San Giovanni Dio (†1550), fondatore dei Fratelli Ospedalieri o Fatebenefratelli, era così umile e paziente da sembrare il ritratto autentico dell’umiltà e della pazienza di Gesù Cristo, sublime modello a cui sempre si ispirava. Accadde un giorno che San Giovanni, questuando, passesse in uno dei quartieri più poveri di Granada, abitato prevelentamente da ez-musulmani che avevano rinnegato la loro fede solo per opportunità, i quali: , vistolo, cominciarono ad inidirzzargli offese e insulti. Uno di essi, che era notoriamente rimasto musulmano, l’apostrofo persino con tono sprezzante: “Ehi, tu, vieni qua e dicci che miracoli ha fatto Cristo?”. E il Santo rispose : “Non è un miracolo piccolo, ma bello grande, che non mi alteri con te e che non perda la pazienza per gli insulti che mi state indirizzando e per le vessazioni di cui state facendo oggetto”.
Proposito: Sopportare con pazienza le persone moleste o le mancanze di carità che potremmo ricevere, ricordando gli esempi di mitezza e di pazienza che ha dato Gesù.
(dal Messalino “La mia Messa: La Messa di ogni giorno”, Anno XI Vol. I, Frigento (AV), Casa Mariana Editrice, 2016, cit., pp. 348-349)