Innamorato del Sangue di Gesù – San Gaspare del Bufalo

Il Preziosissimo Sangue di Gesù infiammò sempre l’anima di San Gaspare del Bufalo. Aveva sempre il Sangue di Gesù nel cuore, nel parlarne sembrava un serafino, tanto si accendeva nel cuore e in volto. Una volta i religiosi della Congregazione da lui fondata, desiderosi di sentirlo parlare sul Sangue di Gesù, come solo lui sapeva fare, gli dissero, a posta, che quello era un temo arido e difficile. Egli allora ne parlò per diverse ore, senza mai stancarsi e ripetersi, e i suoi uditori ne restarono stupiti. Ovunque andava il Santo erigeva la Pia Unione del Preziosissimo Sangue, inculcava la pratica del Mese del Preziosissimo Sangue e introduceva la recita quotidiana della Coroncina in onore del Preziosissimo Sangue. Era convinto che questa devozione fosse un mezzo efficacissimo per la salvezza delle anime. E le molte conversioni da lui operate lo confermarono.

Proposito: Durante il mese di luglio, dedicato al Preziosissimo Sangue, recitare ogni giorno il seguente atto di offerta: “Eterno Padre, vi offro i meriti del Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo in sconto dei miei peccati, in suffragio delle anime sante del Purgatorio e per i bisogni della Santa Chiesa”.

(dal Messalino “La mia Messa: La Messa di ogni giorno”, Anno XI Vol. III, Frigento (AV), Casa Mariana Editrice, 2016, cit., p. 29)