Il Preziosissimo Sangue di Gesù infiammò sempre l’anima di San Gaspare del Bufalo. Aveva sempre il Sangue di Gesù nel cuore, nel parlarne sembrava un serafino, tanto si accendeva nel cuore e in volto. Una volta i religiosi della Congregazione da lui fondata, desiderosi di sentirlo parlare sul Sangue di Gesù, come solo lui sapeva fare, gli dissero, a posta, che quello era un temo arido e difficile. Egli allora ne parlò per diverse ore, senza mai stancarsi e ripetersi, e i suoi uditori ne restarono stupiti. Ovunque andava il Santo erigeva la Pia Unione del Preziosissimo Sangue, inculcava la pratica del Mese del Preziosissimo Sangue e introduceva la recita quotidiana della Coroncina in onore del Preziosissimo Sangue. Era convinto che questa devozione fosse un mezzo efficacissimo per la salvezza delle anime. E le molte conversioni da lui operate lo confermarono.
Proposito: Durante il mese di luglio, dedicato al Preziosissimo Sangue, recitare ogni giorno il seguente atto di offerta: “Eterno Padre, vi offro i meriti del Sangue Preziosissimo di Gesù Cristo in sconto dei miei peccati, in suffragio delle anime sante del Purgatorio e per i bisogni della Santa Chiesa”.
(dal Messalino “La mia Messa: La Messa di ogni giorno”, Anno XI Vol. III, Frigento (AV), Casa Mariana Editrice, 2016, cit., p. 29)