COS’E’ L’ORDINE FRANCESCANO SECOLARE (OFS)?
Il Terzo Ordine Francescano, oggi Ordine Francescano Secolare, nato nel 1221 sotto il nome dei “Penitenti”, fondato da San Francesco d’Assisi è un ordine, non un movimento, che ha come scopo di : VIVERE IL VANGELO DI NOSTRO SIGNORE GESU’ CRISTO SOTTO L’ESEMPIO DI SAN FRANCESCO.
Come ogni ordine esiste una regola che approvata dalla Santa Sede, ogni terziario francescano deve riuscire a seguire, ed è necessario,che a conclusione di un primo periodo di formazione e discernimento, un rito di professione pubblica.
Con il suo esempio di vita San Francesco è riuscito a creare tre grandi famiglie
-
Primo Ordine costituito dai Frati.
-
Secondo Ordine: le monache di S. Chiara e Clarisse.
-
Terzo Ordine costituito da uomini e donne che si impegnano a vivere nel mondo il suo ideale di vita evangelica.
Tutte le persone possono entrare a fare parte di questa meravigliosa famiglia, per poter raggiungere nel proprio stato secolare , la perfetta letizia.
Con Francesco è nato colui che potremmo chiamare l’uomo francescano, che ha un senso nuovo della vita e una nuova spiritualità; colui che ha il coraggio di mettere in pratica i testi più radicali del Vangelo e di mettersi accanto al fratello che soffre, che nel duplice precetto dell’AMORE abbraccia contemporaneamente Dio e la creatura umana.
San Francesco è il santo dell’amore, lui amava tutti sotto l’esempio di Gesù Cristo, soprattutto gli ultimi, gli emarginati coloro che nella società non contavano nulla. Amava in maniera inventiva, fantasiosa e concreta.
LA FRATERNITA’
Gli incontri si svolgono all’interno delle fraternità, guidate da un consiglio e da un assistente spirituale del primo ordine. Molte fraternità s’incontrano una volta a settimana questo poi dipende da come il consiglio decide, alcune si impegnano più attivamente a sostegno della missionarietà, altre vivono un servizio di assistenza ai poveri, agli anziani agli ammalati; alcune sostengono iniziative di promozione della vita o di varie attività culturali e sociali.
Nella quotidianità il Francescano Secolare concilia i molteplici impegni di vita (Famiglia,lavoro,parrocchia,….) con un perseverante cammino di crescita umana, spirituale e sociale, nutrita e sperimentata nella fraternità di appartenenza, impegnandosi a promuovere un nuovo stile di vita.
LE ATTIVITA’ DELLA FRATERNITA’
PARROCCHIA SANTA MARIA DELLA MISERICORDIA
La nostra fraternità si incontra il primo sabato di ogni mese per trattare diversi temi quale: la vita di San Francesco, la Regola, le Fonti Francescane e i temi che ogni anno ci vengono proposti dall’Ofs Nazionale dietro apposite guide formative.
Ogni Lunedì si celebra la messa in onore di San Francesco con distribuzione della spesa per i poveri, una volta al mese viene fatta la formazione aperta a tutti, in particolare per chi ha deciso di entrare dentro quest’ ordine. Non mancano certo le giornate di spiritualità che ogni anno vengono fatte nei momenti più forti della liturgia quali Avvento e Quaresima e i pellegrinaggi estivi nei luoghi Francescani.
La fraternità è animata da un cospicuo gruppo di volontarie che contribuiscono all’ascolto delle persone ammalate e sole, e danno un forte sostegno alla parrocchia svolgendo diversi compiti come Catechisti e Ministri della Comunione.
STORIA DEL TERZO ORDINE FRANCESCANO IN PARROCCHIA
Il Terzo Ordine Francescano di questa parrocchia risale addirittura al Maggio del 1752, situato presso il convento della SS. ma Annunziata in Monte Fiorentino, ora Cimitero Maggiore di Osimo, contava come il documento storico attesta, in 66 professi di cui 18 sacerdoti della città e dei paesi circostanti, 17 della Misericordia e i restanti dei vari paesi limitrofi.
Veniamo a tempi più recenti e dopo un periodo in cui questo fuoco sembrava spento, ecco che il 5 Dicembre del 1985 tre persone: P. Giancarlo Mandolini e due consorelle si incontrano animati da un grande desiderio far Risorgere l’Ordine Francescano Secolare. Questa fiamma che da circa 25 anni si era assopita, era però rimasta viva nel cuore di molti. Si ricerca tra gli iscritti, si invitano parenti ed amici e persone di buona volontà. La famiglia cresce e cresce anche l’entusiasmo e l’amore per San Francesco.
Siamo poveri peccatori, non abbiamo la sua santità e la sua forza, ma bene lo sapeva Francesco quando istituì il Terzo Ordine, e questo proprio per noi secolari, affinché avessimo una traccia, una Regola di vita, che attraverso il Vangelo ci portasse più vicino a Dio.
Ora la fraternità conta: 27 Professi – 5 Professi Temporanei
CONSIGLIO
MINISTRA
Catena Manila
e-mail: manilacatena@alice.it
Via Fellonica, 10 Osimo
Cell. 3403788746
VICEMINISTRA
Benedettelli Eva
TESORIERE
Aliberti Gianluca
MAESTRA DÌ FORMAZIONE
Bartolomei Elisabetta
SEGRETARIA
Graciotti Elisabetta