Nel pomeriggio del 1 novembre 2016, dopo la forte scossa della mattina precedente che ha reso inagibile la Chiesa del Cimitero Maggiore, sono stati chiamati i Vigili del Fuoco del comando di Osimo per controllare il campanile della Chiesa parrocchiale in quanto una parte dell’intonaco era caduto e il parafulmine si è storto gravemente.
Data l’occasione, è stato chiesto loro di far togliere un mattone pericolante dal tetto della Chiesa Santa Maria della Neve, detta Chiesa vecchia della Misericordia, che era lì da mesi e alcuni coppi che, a causa dell’usura delle travi, si erano mossi facendo entrare dei piccioni nella Chiesa e che, a causa dello sciame sismico, si sono spostati ulteriormente. Se le scosse continueranno c’è il rischio della rottura del tetto causata dalle travi ormai marce.
Dunque, nonostante la struttura sia in ottimo stato, migliore della nuova Chiesa parrocchiale, il tetto presenta questo problema, aggravato dalle recenti scosse di terremoto, poiché non sono stati eseguiti, per incuranza, gli interventi dovuti di manutenzione nei decenni passati. Per questo motivo la Chiesa è stata dichiarata inagibile finché il tetto non sarà messo in sicurezza.
Di seguito riportiamo alcune foto dell’intervento dei Vigili del Fuoco e li ringraziamo per la loro disponibilità: